Questo sito utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando su questo sito, accetti implicitamente la nostra Cookie Policy.

Home

Sesta giornata 43° Campionato

Serie A Muro 2018 Cobra Tamburelli

“Prima sconfitta stagionale per il Vignale ad opera del Moncalvo. Pareggio a Montechiaro contro un Montemagno in crescendo”

di Alessandra De Vincenzi

Il turno infrasettimanale del 25 Aprile regala la parità punti in classifica tra Vignale e Montemagno.

Il Moncalvo della dirigenza Bacchiella ritrova Alessio Monzeglio, al rientro da un piccolo infortunio; nell’insidiosa trasferta nello sferisterio di Vignale, simbolo per eccellenza del Tamburello a Muro, il campione monferrino non delude le aspettative. Gara in equilibrio per le compagini che esprimono entrambe un buon gioco nella prima parte dell’incontro e si trovano in parità sul 6-6 e sul 12-12. La gara svolta però a favore degli aleramici, che dal punteggio di 14-14 allungano a 14-16. Nel cambio campo successivo i vignalesi sembrano riacquistare sicurezza ma il tabellone gira ancora una volta a favore del Moncalvo per 15-18, terminando poi con il punteggio di 16-19.

Il Calliano si presenta nella sua Piazza del Palio senza capitan Bicocca costretto a riposo da infortunio. Il D.t. Bonanate sostituisce il fondocampista con l’altro callianese in rosa, Roberto Cuniberti, protagonista di un’ottima gara. I padroni di casa avanti per 9-6 e 11-7 subiscono la rimonta da parte del Castell’Alfero fino all’11-13. Parità sul punteggio di 14-14, il Calliano sembra aver ritrovato fiducia ma si lascia sfuggire qualche errore di troppo e sul 15-14 concede nuovamente la parità nel cambio campo 15-15. Gli alferesi ridisegnano la formazione con il mancino Dacasto a muro e La Rosa a centro campo ritrovando efficacia; punteggio a favore degli ospiti che si portano quindi 16-17 ma è di nuovo parità sul 17-17. Nonostante le belle giocate di entrambe le compagini il Castell’Alfero, galvanizzato dal buon momento, non commette più errori e vince l’incontro per 17-19. Rammarico tra le fila callianesi per un’ottima gara che avrebbe meritato di interrompere il digiuno dei punti classifica.

Formazione al completo per il Montechiaro che ritrova l’infortunato Matteo Forno a fondo campo. Dopo la parità ad inizio incontro sul 6-6 e 12-12 è battaglia ad ogni 15. Ottima la gara di Alberto Botteon che interpreta al meglio le insidie dello sferisterio ed altrettanto egregia la prova di Capitan Tirone che non lesina le belle giocate, tanto da trascinare la squadra avanti fino al 15-12. Montechiaresi avanti ancora sul 18-15 ma il Montemagno non si risparmia e pur non essendoci una supremazia univoca riesce ad agguantare un gioco dietro l’altro, guadagnato sempre dopo un decisivo 40 pari. Risultato finale 18-18 con la posta in palio meritatamente spartita tra le due compagini.

Due risultati identici negli altri due incontri in programma. Casa Paletti gioca in casa al “Beretta” di Tonco dove ha la meglio per 19-10 sul Rocca, apparso in buona forma ma ancora troppo incostante ed il Grazzano Badoglio vince sempre 19-10 in trasferta a Portacomaro contro Il Torrione di Arrobbio e compagni.

***

Il prossimo weekend vedrà opposte le due squadre prime della classe, il Montemagno ospiterà il Vignale in una gara apertissima ad ogni risultato dove gli alessandrini dovranno sfoderare una prestazione patinata per non concedere un altro successo ai giocatori di Fulvio Natta. A Moncalvo arriverà il Calliano per una trasferta difficile dove sarà importante il nuovo assetto di formazione, in attesa del rientro di capitan Bicocca. Casa Paletti è attesa nella “Bombonera” di Castell’Alfero dove i padroni di casa al momento secondi in classifica a pari punti con il Moncalvo cercheranno di fermare i tonchesi desiderosi di scalare la classifica. In Piazza del Mercato a Montechiaro arriverà Il Torrione mentre il Rocca è atteso in Piazza Cotti a Grazzano Badoglio.

Calliano e Casa Paletti recuperano l’incontro della 4° giornata di ritorno, martedì 01 Maggio a Calliano.

6° giornata Mercoledì 25 Aprile ore 15,30 – risultati

Asd Vignale - Astdm Moncalvo                                       16-19

Asd Calliano - Asd Castell’Alfero                            17-19

Asd Pro Loco Montechiaro - Astdt Montemagno             18-18

Asd Casa Paletti - Asd Amici della Rocca                        19-10

Apd Il Torrione - Asd Grazzano Badoglio                      10-19

7° giornata Domenica 29 Aprile ore 15,30 – programma

Astdm Moncalvo - Asd Calliano

Astdt Montemagno - Asd Vignale

Asd Castell’Alfero - Asd Casa Paletti

Asd Pro Loco Montechiaro - Apd Il Torrione

Asd Grazzano Badoglio - Asd Amici della Rocca   sabato 28/04

Asd Calliano - Asd Casa Paletti martedì 01/05

Classifica

Asd Vignale                                 10

Astdt Montemagno                      10

Astdm Moncalvo                          8

Asd Castell’Alfero                       8

Asd Grazzano Badoglio               7

Asd Pro Loco Montechiaro          5

Asd Casa Paletti *                        5

Asd Amici della Rocca                3

Asd Calliano **                           0

Apd Il Torrione *                         0

(ogni * una partita in meno)

Tutti i calendari, risultati e punteggi giocatori sono disponibili su www.fiptpiemonte.it

e nella nuova App Federtamburello.